L’iter tipico di un paziente in una struttura dotata di sistema Pacs è il seguente:
(vedi anche il diagramma di flusso )
- Il paziente si presenta o telefona per prenotare una prestazione sanitaria: (punto 1. del diagramma)
- Viene registrata la prenotazione nel giorno più adatto secondo il suggerimento del software d'accettazione che tiene conto della presenza dei medici in struttura, dei tempi previsti per ogni esame, etc. Il suggerimento del software non è vincolante e può essere bypassato.
- Il paziente arriva in struttura:
(punto 2. del diagramma)
- Viene generato un ordine di lavoro (Worklist) contenente tutti i dati utili del paziente e inviato alle postazioni diagnostiche (modalità: CR/US/MR etc.) di competenza o solo a quella impostata dall’operatore che esegue l’accettazione. In questo modo il medico/tecnico che esegue la prestazione sanitaria non dovrà far altro che selezionare il paziente da una lista e iniziare l’ esame.
(punto 3. del diagramma)
- Inizia l’erogazione della prestazione sanitaria:
(punto 4. del diagramma)
- Il sistema contrassegna automaticamente come "in corso" l’ esame diagnostico, indicandone con precisione l’ora di inizio. L’informazione viene resa visibile in tempo reale al personale autorizzato.
- Alla fine della prestazione sanitaria:
- Il sistema contrassegna come "completato" l’ esame diagnostico. L’informazione viene resta visibile in tempo reale al personale autorizzato.
- In modo automatico lo studio diagnostico viene inviato al server Pacs per la conservazione nel tempo e la successiva stampa o masterizzazione da consegnare al Paziente o alla struttura richiedente.
- E' possibile procedere alla refertazione immediata o in differita. Le immagini verranno visualizzate dal sistema che le scaricherà automaticamente dal server (postazioni di refertazione).
(punto 5. del diagramma)
- Il Paziente riceve il referto, l'eventuale fattura e l'eventuale supporto di memoria (CD/etc.) con le immagini diagnostiche.
(punto 6. del diagramma)